testata
home parrocchia oratorio catechesi famiglia caritas missioni link

FONDO DI SOLIDARIETA' USMATE VELATE

E' stato rilanciato il Fondo di Solidarietà fase 3. Importanti novità, che tengono anche conto della particolare situazione che si è venuta a creare a causa della pandemia da Covid19, sono state introdotte al fine di raggiungere il maggior numero possibile di aiuti. Come negli altri piani il fondo è finanziato con risorse che provengono dalla nostra Amministrazione Comunale e dalle due Parrocchie. La commissione che si è costituita avrà il compito di valutare le richieste che provengono dal Centro Di Ascolto Caritas, che provvede alla registrazione delle richieste e ad una prima valutazione di idoneità delle stesse.

Per ulteriori dettagli clicca QUI per informazioni clicca QUI

Se vuoi aiutare a sostenere il Fondo clicca QUI

CENTRO DI ASCOLTO di Usmate Velate

Identità
La definizione di Centro di Ascolto ci viene affidata dal 47° Sinodo Diocesano della Chiesa Ambrosiana del 1 febbraio 1995:
Strumento prezioso per la cura del povero è il Centro di Ascolto. In esso la comunità cristiana, attraverso l’opera di alcuni fedeli, rende quotidianamente visibile l’attenzione e la sollecitudine per i poveri. Ogni
parrocchia e, nel caso questo sia impossibile, ogni decanato abbia il suo Centro di Ascolto per accogliere e ascoltare le persone in difficoltà e orientarle quindi verso le strutture ecclesiali e civili competenti a offrire il
servizio richiesto di caso in caso” (Cost. sinodale 121, § 3)
.

Motivazione
Il Centro di Ascolto nasce dall’esigenza della nostra comunità di fare comunione con le persone che, in situazione di bisogno, non hanno nessuno cui rivolgersi per essere ascoltate e accompagnate. Vuole esprimere il desiderio della comunità cristiana di rendere l’ascolto un gesto di prossimità. L’ascolto è l’azione principe che la comunità parrocchiale deve saper fare per conoscere le fatiche delle persone più in difficoltà e per poter condividere con loro la sofferenza, ma anche l’impegno di un aiuto serio ed efficace.

L’organizzazione del Centro di Ascolto
Il Centro di Ascolto si avvale di un gruppo di operatori, con competenze differenziate, che offrono un contributo stabile e garantiscono, nel loro insieme, le funzioni di accoglienza, ascolto, orientamento e accompagnamento. Il primo passo è stato quello di fare comunità tra le parrocchie cha da un anno quindi operano come fosero una singola realtà. Tutte le richieste di ascolto vengono calendarizzate ed una volta determinata la caratteristica del BISOGNO, vengono attivate le realtà sociali del territorio per individuare una risposta attiva che sia in grado di dare un reale aiuto, non solo materiale ma anche di sostegno psicologico e consulenziale.

Per info Vedi volantino

INCONTRO DI FORMAZIONE

Il programma annuale di formazione definito dalla commissione Caritas trova un suo momento realizzativo nella serata del 26 Febbraio p.v. presso l'oratorio di Carnate.

Rivolto principalmente a chi opera in questo ambito ( volontari CDA, del doposcuola, della Bottega Solidale,ecc) sarà coordinato dal nostro diacono Cesare Bandera.

Per maggiori informazioni clicca QUI

IBAN per donazioni al CDA

E' attivo il nuovo IBAN presso il Banco BPM per le donazioni al Centro di Ascolto Caritas.

IBAN: IT58X0503432740000000001100

Beneficiario: Parrocchia Santi Cornelio e Cipriano - Centro di Ascolto Caritas

Causale: "Donazione" oppure "Erogazione liberale"

UN GRAZIE DALLA PALESTINA

"Se potessi fare un miracolo, guarirei tutti i bambini" Questa forte esortazione ci arriva da Papa Francesco e la nostra Comunità ha risposto come sempre con grande generosità a questo invito. Le offerte raccolte durante il periodo di Avvento sono state destinate ad un'opera umanitaria che si rivolgeva proprio ai bambini ammalati della Palestina. In allegato leggi QUI la lettera di ringraziamento che abbiamo ricevuto di ritorno.

A breve pubblicheremole indicazioni di tutte le offerte che abbiamo mandato.

GLI AMICI DI BETANIA

In Piazza S. Maria Assunta 4, trovate la sede del Gruppo Amici di Betania, che in parrocchia svolge il compito di raccogliere, conservare e distribuire ai bisognosi indumenti in buono stato.

Ad Agosto il servizio è sospeso ma da Settembre riprenderà regolarmente ed il Martedi dalle 14,30 alle 16 è possibile consegnare indumnti, scarpe e biancheria (si raccomanda il buon stato degli oggetti).

EMERGENZA UCRAINA

L'allegato che inseriamo contiene le principali azioni che CARITAS AMBROSIANA ci mette a disposizione per affontare la grave emergenza derivata dal conflitto in Ucraina.

Tutti noi siamo chiamati a dare il nostro contributo per allegerire la pesante situazione che ha colpito il popolo Ucraino.

Per i dettagli CLICCA QUI

DOPOSCUOLA PARROCCHIALE

Attivo il doposcuola per i bambini delle elementari il martedi ed il venerdi dalle 16.45 lle 18.00 presso la sala polifunzionale di via Cottolengo; ci sono inoltre gli incontri di doposcuola per i ragazzi delle scuole medie il martedi pomeriggio dalle 15.00 alle 16.00 all'oratorio.